Contatto

Performance 2020

Con una performance di +4,3% la CP vanta un ottimo risultato annuale, leggermente superiore all’indice di riferimento delle CP di UBS (+3,8%).


Performance
Con una performance di +4,3% la CP vanta un ottimo risultato annuale, leggermente superiore all’indice di riferimento delle CP di UBS (+3,8%). Negli ultimi dieci anni, la CP è riuscita a su-perare questo indice nove volte.

Dettagli in merito al risultato d'investimento
Il crollo del mese di marzo 2020 ha comportato temporaneamente una performance netta-mente negativa e un calo del grado di copertura al 107% circa. Malgrado queste turbolenze, il Consiglio di fondazione è rimasto fedele alla sua strategia d’investimento a lungo termine e le posizioni azionarie sono state tatticamente in parte aumentate. Nell’ottica attuale è stata presa una buona decisione.

La categoria d’investimento di maggiore peso Immobili svizzeri ha conseguito la performance migliore con +7,7%. Oltre ai proventi da pigioni e agli apprezzamenti a seguito del tasso di sconto inferiore, anche la vendita di un immobile a Schlieren nonché la prima valutazione del progetto di costruzione Moosaic a Emmen hanno contribuito a questo risultato soddisfacente. Inoltre, si collocano nettamente in zona positiva la categoria Azioni estere con +7,2% e la ca-tegoria Azioni svizzere con +5,1%. La categoria Immobili esteri ha conseguito il risultato peg-giore con -5,4%. Circa il 15% del patrimonio complessivo è investito in USD. L’USD debole ha penalizzato la performance di circa 1 punto percentuale.


Downloads