Contatto

Performance 2018

Con una performance di -1.91% la CP registra per la prima volta dal 2008 un risultato di esercizio negativo.


Performance, contesto degli investimenti e investimento patrimoniale

Performance nel 2018
Con una performance di -1.91% la CP registra per la prima volta dal 2008 un risultato di esercizio negativo. Rispetto all’indice di riferimento delle CP di UBS (-3,45%), è stato nuovamente conseguito un risultato superiore alla media.

Dettagli in merito al risultato d'investimento
L’ampia diversificazione dell’investimento patrimoniale ha consentito di limitare le perdite sul patrimonio complessivo. Almeno quattro categorie d’investimento hanno pertanto chiuso il 2018 in zona positiva. Gli investimenti Private Equity (+10,8%) continuano a beneficiare degli apprezzamenti. Anche nell'ambito degli investimenti alternativi, le categorie Infrastruttura (+3,2%) e Obbligazioni alternative (+2,4) hanno raggiunto gli obiettivi.

Anche la categoria Immobili svizzera, che con il 31% circa è la classe di investimento di maggiore peso, ha conseguito un rendimento positivo pari a +2,2%. In questo contesto la CP ha approfittato di costanti proventi da pigioni.

Le più grandi perdite sono state registrate dalle categorie Azioni Svizzere (-9,6%) e Azioni estere (-8,9%). Questi risultati si collocano tuttavia entro i limiti del benckmark. Già per il secondo anno consecutivo, la categoria Insurance linked Securities (-7,0%) ha chiuso in zona nettamente negativa. Questo amaro risultato è stato determinato da diversi sinistri (uragani, incendi boschivi in California).

Contrariamente alle obbligazioni della Confederazione in Svizzera, le obbligazioni societarie all’estero hanno perso nettamente terreno (-4,3%).

Downloads