Contatto

Credit Suisse

Negli ultimi giorni la direzione e il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni Schindler (CP) hanno seguito con attenzione gli sviluppi del caso Credit Suisse.


Allo scopo di informare le nostre persone assicurate, intendiamo evidenziare quanto segue: 

  • La CP ha effettuato soltanto un investimento minimo in azioni di CS (0,02% del patrimonio complessivo). Inoltre non ha investito direttamente né in obbligazioni né tanto meno nelle cosiddette obbligazioni Additional Tier 1.
  • Credit Suisse è il Global Custodian della CP. La maggior parte del patrimonio presso il Credit Suisse viene tenuto in depositi titoli. Inoltre, Credit Suisse gestisce una parte del portafoglio titoli e la CP ha investito in vari fondi immobiliari/fondazioni d’investimento di CS. È importante ribadire che i depositi titoli e gli investimenti in fondi citati si trovano fuori dal bilancio di CS e quindi non subirebbero alcuna conseguenza neanche in caso di fallimento (teorico) di CS.
  • Il Consiglio di fondazione si è occupato del caso Credit Suisse già nel 2022 e ha introdotto diverse misure finalizzate a ridurre i rischi.
  • La performance della CP dall’1.1.2023 al 21.3.2023 si attesta a +1,4% circa.
  • Il Consiglio di fondazione e la direzione sono a stretto contatto con i rappresentanti delle due banche.

La prevista acquisizione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS migliora decisamente la sicurezza dei clienti di CS. La fusione è ancora soggetta ad alcune formalità e condizioni prima di essere legalmente completata. Il Consiglio di fondazione e la direzione osservano da vicino gli sviluppi e, se necessario, provvederanno a informare nuovamente.

Cassa pensioni Schindler